Centralino VoIP: il nuovo modo di comunicare a distanza

centralino voip

La tecnologia VoIP, Voice Over Internet Protocol, ha portato diverse migliorie in vari settori, ma soprattutto in azienda. Oggi infatti sono disponibili moltissimi modelli di centralini telefonici VoIP, molto facili da installare e da utilizzare e versatili, con tante funzioni integrate che si possono attivare quando necessario. Sul sito Ezdirect è presente un’ottima selezione di centralini di ogni tipologia oggi disponibile in commercio, anche VoIP.

Come funziona un centralino VoIP

Come tutti ormai sanno un telefono VoIP non si connette alla rete analogica, con il classico doppino, ma invia e riceve i dati tramite la rete internet. Applicando questo tipo di protocollo i centralini telefonici acquisiscono una serie di interessanti bonus. La principale delle quali è la facilità di installazione. Un centralino VoIP infatti non necessita di essere cablato ad ogni apparecchiatura telefonica presente in un ufficio o in un’azienda, in quanto gli apparecchi sono già connessi tramite la rete internet locale, Wi-Fi o ethernet poco importa. I più comodi sono quelli cosiddetti virtuali, che consistono in pratica in software di gestione delle telefonate, che permettono di ampliare la rete in ogni momento in cui lo si ritenga necessario.

Opzioni aggiuntive

La comodità dei centralini VoIP sta anche nella possibilità di connettere diversi dispositivi alla rete, non necessariamente solo telefoni. Tramite tali centralini si possono quindi gestire le video chiamate o le video conferenze, e i diversi servizi classici di un centralino, come l’attesa, lo smistamento delle chiamate, la richiamata. Questo tipo di software, o di apparecchiature, consentono anche di gestire le email o altri tipi di comunicazione da inviare tramite internet. Inoltre è possibile utilizzare telefoni di vario tipo, come ad esempio degli smartphone aziendali, le cui chiamate saranno filtrate dal centralino quando l’utilizzatore è in azienda, mentre si potranno gestire in autonomia quando il soggetto è fuori. Si possono così utilizzare questi centralini anche per gli addetti dell’ufficio commerciale di una società, che non sono sempre presenti alla loro scrivania. Non solo, tali centralini consentono di gestire anche ampie quantità di dati, come ad esempio quelli delle società che si occupano di customer care, o anche per chi svolte il telelavoro.

Minime necessità di installazione

Alcuni modelli di centralino VoIP sono particolarmente pratici per le piccole e medie aziende, in quanto non necessitano di alcun tipo di installazione tramite cavo. L’unica cosa che si deve fare consiste nel collegare una certa quantità di numeri telefonici al centralino, per poi iniziare subito ad utilizzarlo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*