Cioccolato attiva memoria: effetti positivi sul cervello

Cioccolato attiva memoria

Cioccolato attiva memoria: secondo le recenti ricerche, il cacao sarebbe responsabile del miglioramento dell’attività mnemonica cerebrale

Non solo stimolatore di endorfine, non solo prelibato cibo tra i più amati non solo dai più piccoli, ma anche dai più grandi: secondo le ultime positive indagini che sono state effettuate proprio di recente, mangiare cioccolato fa sicuramente molto bene alla salute. Purché ovviamente si tratti di cioccolato fondente e purché non si ecceda nell’assunzione di questo alimento: così apprezzato per il suo sapore, esso ha sicuramente anche un elevato potere terapeutico.

Cioccolato attiva memoriaSecondo la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università dell’Aquila, i cui esiti sono stati resi noti sulla rivista Frontiers in Nutrition, grazie agli elementi flavonoidi contenuti nel cioccolato, questo alimento rende possibile l’attivazione di effetti positivi neuro protettivi e quindi riattiva la memoria, sia negli uomini che nelle donne. Ma non solo: in queste ultime, infatti, la consumazione del cacao potrebbe rendere possibile anche una miglior precisione per quel che concerne l’esecuzione dei compiti. Il cioccolato attiva la memoria, quindi, e fa decisamente bene al cervello.

Ovviamente, è necessario che vi sia alla base una dieta bilanciata e regolata anche sotto il profilo del consumo calorico, evitando così l’eventualità negativa sulle calorie che potrebbe esserne la conseguenza più sostanziale.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*