Diabete donne: ne soffrono di più e sono più soggette a rischi

Diabete donne

Diabete donne: soffrono più facilmente degli uomini e sono più soggette ai rischi

È un problema molto importante, che al giorno d’oggi colpisce ugualmente uomini e donne ma che, molto presto, potrebbe essere determinante soprattutto per il sesso femminile: infatti, dalle ultime indagini effettuate sulle donne in Italia, è emerso che proprio queste ultime potrebbero essere maggiormente soggette all’esposizione da diabete rispetto agli uomini, per alcuni motivi che andremo ad elencare.

Diabete donneQuali sono gli elementi che mettono le donne in relazione sfavorevole con il diabete e con la possibilità di esserne colpite? Pare che il primo fattore sia quello di sentirsi invulnerabili e meno esposte al rischio, e per questo motivo spesso si curano e si controllano meno degli uomini. I quali, invece, non solo sono decisamente più avvezzi ai controlli ed alla prevenzione, ma sono anche più “forti” per quel che riguarda i rischi di malattie cardiovascolari che, come sappiamo, possono essere molto invalidanti per la salute ed il benessere. E le donne ne soffrono di più: lo sostiene anche una recente ricerca, secondo la quale, nella donna, vi sono rischi di coronaropatie decisamente più importanti rispetto agli uomini, ben il 44% in più.

Gli ormoni ed i cambiamenti ad essi associati, poi, fanno la loro buona parte: proprio a causa degli scompensi, infatti, le donne hanno una possibilità non solo di ammalarsi, ma anche di avere complicanze importanti, tra cui la neuropatia.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*