Legame tra cancro e stile di vita: ecco cosa è emerso da recenti indagini

Legame tra cancro e stile di vita

Legame tra cancro e stile di vita: mutazioni cellulari possono avvenire comunque, ma possono essere prevenute

Legame tra cancro e stile di vitaAl giorno d’oggi, quando si parla di tumori, si fa spesso riferimento ad un problema molto importante che riguarda sostanzialmente una sempre maggior parte di popolazione in Italia, e chiaramente anche nel resto del mondo. La sola parola cancro continua, in effetti, a fare molta paura, nonostante fior fiori di ricerche scientifiche e mediche stiano cercando di rendere più sistematico il trattamento contro molte malattie, contro le più disparate forme di tumore, anche grazie agli studi sempre più mirati e minuziosi.

Eppure, c’è oggi una novità che potrebbe far riflettere su quanto abbiamo sempre erroneamente creduto in merito al possibile (ed a questo punto non più vero) legame tra i tumori e lo stile di vita: molto spesso, medici e scienziati hanno sottolineato l’importanza di mantenere uno stile sano ed il più possibile orientato alla prevenzione ed al controllo, sia da un punto di vista prettamente e sistematicamente alimentare, sia sotto il profilo dell’attività fisica, del controllo di abitudini scorrette, come abusi di alcol e fumo.

Secondo una recente indagine sul legame tra le mutazioni cellulari e l’insorgenza dei tumori, è emerso che, quando nel corpo si verificano 2-3 mutazioni che fanno “impazzire” una cellula fino a farla diventare tumorale, è possibile che la causa non sia per forza determinata dallo stile di vita. In sostanza, secondo gli scienziati, possiamo a ragion veduta ritenere che anche vivendo in un ambiente sano, e mangiando cibi sani, è possibile che le mutazioni avvengano ugualmente. È però possibile prevenirle: lo sviluppo dei tumori, infatti, non è mai casuale e proprio con uno stile di vita adeguato possiamo, spesso, fare in modo che le mutazioni vengano evitate.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*