Vera storia Mary Poppins: ecco di cosa si tratta e qual è

Vera storia Mary Poppins

Vera storia Mary Poppins: ecco qual è la reale vicenda che ha reso possibile la ua stesura

È stata certamente una delle storie più acclamate ed apprezzate, quella di Mary Poppins. Tuttavia, dietro la realizzazione di questo prodotto, esiste una storia fatta di grosse difficoltà e complicatezze, peraltro spalmate in più anni: un fascino da ricondurre alle colpe, o forse ai meriti a seconda dei punti di vista, dell’autrice originale dei romanzi di Mary Poppins: Pamela Lyndon Travers.

Vera storia Mary PoppinsQual è allora la vera storia di Mary Poppins? Vi sono dei risvolti sociali e umani al suo interno?

Benché molti non siano a conoscenza di questa storia, la Travers iniziò a scrivere il suo famosissimo libro prendendo ispirazione dalla propria vita, nel tentativo di alleviare la tristezza propria e delle sorelle per via di un’infanzia fatta di stenti e momenti dolorosi: l’alcolismo cronico del padre e la sua prematura scomparsa, la forte depressione della madre. Ecco perché l’autrice australiana, poi naturalizzata britannica, fece molte resistenze per la cessione dei diritti del proprio capolavoro alla Disney: sentendola un po’ come la sua creatura, non voleva che essa fosse gettata alla mercé del mondo intero, con il rischio che fosse infantilizzata da musiche e cartoni animati.

Nondimeno, la stessa Travers volle supervisionare il film di Mary Poppins, una volta ceduti i diritti, mettendo mano ad alcune delle decisioni più importanti. Una storia incredibile e che, pur se in modo piuttosto romanzato, è stata raccontata anche in uno dei film più recenti realizzati dalla Walt Disney in live action, Saving Mr. Banks.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*