
Birra antidolorifico: secondo i ricercatori, potrebbe essere ancor più potente del paracetamolo
Birra come antidolorifico: è una di quelle notizie che non si sa se considerare come curiose o come una notizia di quelle che nessuno si aspettava, quella che è stata resa nota, proprio negli ultimi giorni, da alcuni ricercatori di Greenwich, i quali hanno studiato le caratteristiche di questa bevanda, andando a rinvenire alcuni aspetti caratteristici che nessuno, probabilmente, si aspettava.
Secondo le ultime notizie, infatti, pare che la birra, che spesso siamo soliti utilizzare come una bevanda qualunque, magari durante una serata con gli amici o come accompagnamento ad una buona pizza, potrebbe fungere anche da potente antidolorifico, i cui effetti potrebbero essere addirittura pari, se non superiori, al paracetamolo. Detta così, la notizia potrebbe essere considerata come eccessiva e di impatto forse troppo promozionale, ma quanto emerge dagli studi pubblicati su The Journal of Pain dagli studiosi è che due bicchieri di questa bevanda potrebbero avere degli effetti positivi pari a quelli di un analgesico.
Il motivo? Molto semplice: pare che ciò sia dovuto all’elevazione del livello di alcol nel sangue, che comporterebbe tra l’altro ad un innalzamento della soglia del dolore.
Attenzione, però: infatti, lo studio è ancora in fase di sperimentazione ed i ricercatori consigliano caldamente di non sostituire in alcun modo la birra con un trattamento medico.
Leave a Reply