
FarmVille, lanciato nel giugno 2009, è un gioco sviluppato da Zynga e utilizzato come applicazione sul sito web di Facebook. Si tratta di una simulazione di alcuni aspetti di una vera fattoria, tra cui la cura degli animali e delle piante e la costruzione di edifici e decorazioni. Con l’aiuto delle monete e dei dollari di FarmVille, uniti al lavoro del giocatore e dei vicini, la fattoria può continuare a espandersi e prosperare.
L’aspetto principale di FarmVille consiste nel piantare, coltivare e raccogliere fiori, ortaggi e alberi. C’è anche la possibilità di ottenere animali e di ricavarne vari prodotti, come ad esempio le uova delle galline e il latte bianco delle mucche. Il tempo necessario per il raccolto dipende dal prodotto: può durare da poche ore a diversi giorni. Per ogni raccolto si guadagnano monete e ogni guadagno spinge il giocatore verso un nuovo livello
FarmVille offre tre modalità per ottenere semi e animali. I giocatori possono acquistarli con le monete, riceverli in regalo dagli altri partecipanti o completare i vari obiettivi. Inoltre, hanno l’opportunità di inviare a chiunque su Facebook sia regali che richieste di regali indipendentemente dal loro coinvolgimento nel gioco. Ogni volta che si raggiunge un nuovo livello, si guadagnano monete, punti esperienza e anche un premio come una mucca.
Avere vicini in FarmVille porta molti vantaggi. Oltre a potersi aiutare concimando le colture o rianimandole quando sono appassite, i vicini possono pubblicare richieste di assistenza sulla loro pagina Facebook, che verrà visualizzata anche nei news feed dei loro amici. Aiutare un vicino è anche un modo per guadagnare nastri.
I giocatori possono guadagnare monete e punti esperienza ogni volta che conquistano un nastro, ad esempio costruendo un certo numero di edifici. Inoltre, hanno anche la possibilità di acquistare monete con denaro reale tramite un pagamento online. Questa opzione offre anche l’opportunità di acquistare dollari FarmVille che possono essere usati per ottenere oggetti speciali come edifici e decorazioni. La fattoria offre una grande varietà di elementi tra cui piante, animali, edifici, automobili e decorazioni. La maggior parte è solo estetica ma alcuni come il fienile possono essere conservati. Ogni acquisto farà accumulare un nastro.
FarmVille offre ai giocatori la possibilità di collezionare oggetti univoci che formano diverse raccolte. Di solito ciascuna raccolta è composta da sei diversi oggetti con tematiche simili, come bottoni o ali d’uccello. Una volta completata la raccolta, il giocatore può consegnarla per guadagnare monete e punti esperienza. Queste ricompense si possono ottenere in vari modi: chiedendo agli amici che li hanno già trovati, fertilizzando le colture dei vicini, raccogliendo alberi e animali o seminando le proprie colture.
Leave a Reply