
Sia che si dorma con un partner dal sonno tranquillo, sia che si dorma che con un partner dal sonno agitato, Tara Youngblood, co-fondatrice e capo scienziato di Chili Sleep Systems, non ha dubbi: dormire con due coperte potrebbe aiutare ad affrontare questi problemi.
“Il sonno è un atto molto egoista. Per ottenere il sonno di cui abbiamo bisogno, spesso abbiamo bisogno del nostro spazio“, ha detto Youngblood a Healthline. “Non si dorme sugli stessi cuscini. Allo stesso modo, avere lenzuola separate permette di avere libertà e preferenze di sonno”.
D’altronde, una scelta personale che interessa il nostro sonno è la temperatura che piace al nostro corpo per ottenere un riposo ottimale. “La temperatura è un fattore molto importante nel sonno, sia per innescarla che per aiutarti a rimanere addormentato“, ha spiegato Youngblood.
“Vari studi dimostrano che dal 92 al 98% delle persone dormono a temperature diverse. Indipendentemente dal sesso, è molto probabile che due persone diverse in un letto dormano meglio a temperature diverse”, ha aggiunto.
Di qui, una soluzione semplice. Ogni individuo che si accovaccia con la coperta del suo calore preferito – e anche del suo peso – può far dormire sonni tranquilli. Due coperte non compromettono più la temperatura del sonno, che è fondamentale per ottenere il sonno profondo di cui si ha bisogno per svegliarsi riposati.
Ad ogni modo, questo metodo non risolve necessariamente tutti i problemi, ha detto la dottoressa Alexandra Stockwell, esperta di relazioni e intimità. “Secondo la mia esperienza, il problema più grande in termini di sonno del partner è che un partner si addormenta e uno è stressato e si agita e si gira. Quando qualcuno fa così, spesso vuole interagire con un partner confortante e svegliare il proprio partner“, ha detto Stockwell a Healthline. “In questo scenario, usare due coperte non risolverà il problema e una persona dovrà andare in un’altra camera da letto”.
Leave a Reply